ETHNICO

NUALMAH TRIO

Il Nualmah Trio, composto da Daniela Di Fonzo al violino, Mauro Usai al flauto traverso e Antonella Chironi al pianoforte, propone un programma che spazia dalla musica barocca a quella del Novecento (da Bach a Ibert, Cui, Shostakovich), insieme a brani dedicati al violino ed al flauto, con l’accompagnamento del pianoforte ed a composizioni originali scritte appositamente per questa formazione. I tre musicisti, provenienti da percorsi musicali diversi, accomunati oggi dall’esperienza didattica, condividono la passione per la musica da camera e amano confrontarsi continuamente, alla ricerca del giusto connubio fra suoni, armonie e timbri provenienti dai diversi strumenti. 




DANIELA DI FONZO
Inizia gli studi musicali all'età di 10 anni presso il Conservatorio di Musica " E. R. Duni" di Matera, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti nell'anno 2012/2013. Nel medesimo conservatorio ha frequentato il corso di laurea di secondo livello in violino, conseguendo il titolo il 28/10/2015 con 110/110 e lode sotto la guida dei maestri Claudio Andriani e Duccio Ceccanti. Ha partecipato a numerose masterclasses, perfezionandosi sotto la guida di maestri come Alessandro Moccia, Daniela Dolci ( per il repertorio barocco ), Federico Parravicini, Carmelo Andriani, Francesco D'Orazio, Cristiano Rossi e Simone Bernardini.Ha suonato in prestigiose manifestazioni concertistiche nazionali e internazionali esibendosi, in formazione orchestrale, nel giardino del Getsemani di Gerusalemme, nella sede ONU di Ginevra, nella Laeiszhalle di Amburgo, e nella Kammermusiksaal di Berlino. Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche e in orchestra, affrontando un repertorio che va dalla musica barocca al jazz. Nell'ottobre 2013 ha preso parte ad una serie di concerti in California nell'ambito dell' Italian Opera Festival e, a partire dal 2015, ha svolto un'intensa attività concertistica con l'Orchestra della Magna Grecia, collaborando con direttori e solisti come Luigi Piovano, Gianluigi Gelmetti, Luis Bacalov, Ramin Bahrami, Benedetto Lupo, Alexandre Dubach, Attualmente è Docente di Violino e musica d’insieme presso il Liceo musicale “S. Satta” di Nuoro.
MAURO USAI
Ha studiato flauto traverso con i Maestri Maria Paola Mulas, Stefano Mancini, Riccardo Parrucci, Konrad Klemm, Marzio Conti. Si è Diplomato nel 1989, presso il Conservatorio “L.Canepa” di Sassari. In seguito, ha studiato Saxofono ed improvvisazione con Tino Tracanna, presso i Seminari Jazz di Nuoro, seguendo vari Workshop con alcuni tra i più prestigiosi nomi del panorama jazzistico italiano ed internazionale (Tomaso Lama, Marcello Piras, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Dave Liebman, Steve Lacy, John Taylor, Ralph Towner, Antonio Ciacca, Andy Farber). Ha collaborato con diverse formazioni musicali, in ambito Classico, Jazz, Pop ed Etnico, fra cui: L’Altro Suono, Raimi, Argot, Tempus Fugit, DO.DE.CA.FONI, Taifa, Orchestra del Conservatorio di Sassari, Orchestra e Corale N.Praglia, Corale P.Gallisai,  CalaGononeJazzOrchestra, svolgendo intensa attività concertistica e d’incisione. Ha composto musiche per il Teatro, Documentari e Video, per WWF Italia, Regione Sardegna, RAI3, collaborando con varie Compagnie teatrali e Registi sardi. Nel 2011 è stato referente per la Sardegna del progetto musicale Nazionale “EQUATOR”, promosso dal Ministero Italiano, Dipartimento per la Gioventù. Nel 2013 ha partecipato al Festival Internazionale di Namur (Belgio), all’interno di un progetto dedicato alla Sardegna, per la direzione del cantante e regista Sergio Ladu, dal titolo “Le chant sur le lèvres”. Ha inciso nel 2013 un CD di musiche originali dal titolo “Relax” e nel 2015 il CD “Ethnico, mi wind instruments” il cui progetto live è stato presentato nel 2016 al C.E.S.P.(Nuoro), “Palazzo Siotto” (Cagliari), CGJF (CalaGononeJazzFestival) ed al Festival “NuoroJazz” (Posada). Si occupa di didattica musicale dall’85 ed ha tenuto numerosi laboratori in vari centri dell’Isola. Dal 2000 insegna nel Liceo Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro ed attualmente è Docente di Flauto traverso.

ANTONELLA CHIRONI
intraprende i primi studi pianistici sin da piccola presso la Scuola Civica di Musica di Nuoro “A. Chironi”; nel 2007 consegue la Laurea di I Livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari, e successivamente consegue presso lo stesso istituto il Biennio specialistico di II livello in Discipline musicali (Pianoforte, orientamento cameristico) e l’abilitazione in strumento. Dal 2006 svolge attività concertistica sia come solista che camerista all’interno di varie formazioni. Nel 2016 ha partecipato come pianista al tour che ha visto protagonista lo spettacolo video-teatrale-musicale ‘IZZU MEU’: Figlio mio (La madre dell’ucciso) epifanie di una figura femminile rannicchiata, scritto e diretto dal regista Alessandro Arrabito sulla vita e le opere dello scultore nuorese Francesco Ciusa. Il tour ha toccato le città di La Spezia (Teatro Dialma Ruggero), Sarzana (Chiesa di San Francesco), Livorno (Centro Artistico il Grattacielo), Firenze (Teatro di Cestello), Vicopisano (Teatro Verdi) e Roma (Teatro San Carlino). Nel 2009 e dal 2012 al 2014 ha lavorato come pianista accompagnatore nelle classi di canto, flauto e violino al Liceo Musicale “S. Satta” di Nuoro. Dal 2009 al 2011 ha collaborato, come addetta ai servizi bibliotecari, con la biblioteca specializzata in ambito musicale del Conservatorio di Sassari, avendo vinto tre borse di studio, indette dallo stesso istituto. Ha frequentato alcune master class di pianoforte col M° Andrea Lucchesini e Roberta Menegotto, e col M° Alessandro Milani per la musica da camera. Dal 2009 insegna alla Scuola Civica di Musica “A. Chironi” di Nuoro e lavora per l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari (come Maestro ai sopratitoli e dal 2010 come Responsabile dell’Archivio Musicale per la Stagione lirica). È docente di ruolo di Pianoforte al Liceo Musicale “S. Satta” di Nuoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

MUSIC&MOVIE pagine musicali per il Cinema